IL VIAGGIO DI MARCO CAVALLO” DIVENTA UN FILM

TORINO 24 novembre 2104

ore 17:30

stopOPG al Torino Film Festival  con il film “Il viaggio di Marco Cavallo”

Esattamente a un anno di distanza, la battaglia di Marco Cavallo insieme a StopOPG che, con una medaglia del Presidente della Repubblica, ha attraversato l’Italia in un viaggio di oltre 4.000 km in 16 città italiane (tra le quali le 6 sedi di OPG) per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale h24, è diventata un film “Il viaggio di Marco Cavallo”.

La pellicola, della durata di 50 minuti, è prodotta dalle Edizioni alphabeta Verlag di Merano, già editore della ormai nota Collana 180 -  Archivio critico della salute mentale, e vede alla regia Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi. La fotografia porta la firma di Daniel Mazza. A tenere le redini del cavallo Peppe dell’Acqua: “L’obiettivo del film è di far conoscere questa Storia e i risultati concreti raggiunti con il viaggio fatto con StopOPG al maggior numero di persone possibili, cercando di contrastare la disinformazione e i luoghi comuni su una questione tra le più difficili da veicolare. Inoltre, il film continua la campagna avviata lo scorso novembre, soprattutto per vigilare e denunciare le inadempienze che già numerose rischiano di tradire il portato della recente legge approvata a maggio di quest’anno”.

La pellicola è stata selezionata al Torino Film Festival per la sezione “Diritti e Rovesci” dove sarà presentata in anteprima nazionale lunedì 24 novembre ore 17.30 (Cinema Massimo 2). La proiezione, aperta al pubblico, sarà introdotta da Paolo Virzì e da Emanuela Martini, direttore da quest’anno del Festival. Al termine della proiezione il dibattito con il pubblico. La proiezione andrà in replica martedì 25 novembre alle ore 12.30 al Cinema Reposi 5 di Torino.

Per info: www.torinofilmfest.org

Un ringraziamento particolare va alle numerose Istituzioni, ai sottoscrittori della raccolta fondi e agli sponsor che hanno sostenuto il progetto de “Il viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori per incontrare gli internati” (12-25 novembre 2013).