Il viaggio di Marco Cavallo con stopOPG: come contribuire al finanziamento

 

Dopo le prime tappe di maggio (Castiglione delle Stiviere, Reggio Emilia, Brescia) riprende a ottobre il  Viaggio di Marco Cavallo con stopOPG: per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, per aprire i Centri di Salute Mentale h24 .  
 
Il Viaggio è "autofinanziato": con il contributo delle associazioni che compongono il comitato stopOPG e con la sottoscrizione volontaria di singole persone.
 
Dalla dimensione della sottoscrizione dipenderà anche il programma del Viaggio di ottobre. 
 
Per effettuare il versamento:   
 
Bonifico bancario presso BANCA ETICA c/c 158957 IBAN: IT62P 05018 03200 000 000 158957, intestato a " Viaggio Marco Cavallo stopOPG" (e con medesima causale).   
    
Riprende il Viaggio, perché avvertiamo un pericolo per la stessa legge 180. E quindi sono in pericolo il diritto alla tutela della salute mentale e quello alla libertà, e con essi il rispetto della dignità di ogni persona.
 
Grande è la nostra preoccupazione per come si applicherà la nuova legge per chiudere gli OPG (articolo 1 Legge 57/2013). Se ne rispetteranno le indicazioni prioritarie ? In particolare laddove la legge prevede che i programmi regionali devono " favorire le dimissioni e l'esecuzione di misure di sicurezza alternative al ricovero in Opg".   
 
Oppure tutto si ridurrà alla creazione delle "strutture speciali" in ogni regione, che diventano il nuovo Opg invece di essere residuali. Riaprendo così seri problemi circa l'eventuale utilizzo, del tutto improprio, di personale sanitario dei Dipartimenti di Salute Mentale in funzioni anche "detentive.  
 
Sappiano che chiudere gli OPG significa fare buona assistenza nel territorio per la salute mentale per tutti i cittadini, come ha stabilito la legge 180, e come è successo dove i servizi di salute mentale funzionano … E siamo consapevoli che, per abolire definitivamente la logica manicomiale, cioè un trattamento speciale per i "folli autori di reato" diverso da quello usato verso i "cittadini sani", bisogna cambiare il codice penale.  
 
Oggi siamo ad un bivio: si possono superare gli Opg e riprendere la strada, faticosa ma certamente buona, indicata dalla legge 180. Oppure tornare indietro alla logica manicomiale.  
 
Spetta anche a noi imboccare la strada giusta, e allora eccoci in viaggio con Marco Cavallo.  
 
Un caro saluto. 
p. stopOPG Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice