Comunicato: Marco Cavallo con stopOPG arriva in Lombardia

Tre le tappe lombarde che chiudono il suo lungo viaggio.
Marco Cavallo, il grande cavallo blu alto quasi 4 metri, arriverà in Lombardia sabato 23 novembre dove vi resterà fino a lunedì 25 novembre, quando Marco Cavallo terminerà il viaggio intrapreso con StopOPG per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), dire no ai “mini OPG” o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale 24 ore su 24.

L’iniziativa, promossa dal Comitato stopOPG e dalle Edizioni alphabeta Verlag con la loro Collana 180 - archivio critico della salute mentale con il patrocinio dell'Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa, è partita il 12 novembre da Trieste, dove nel 1973 ruppe i muri del manicomio di San Giovanni dando il via all'inarrestabile processo di cambiamento e alla Legge 180. Il Presidente della Repubblica ha conferito una sua medaglia al Viaggio di Marco Cavallo.

Tre le tappe organizzate da stopOPG Lombardia e stopOPG Milano con i suoi referenti Alberto Villa, Corrado Mandreoli e Luigi Benevelli, con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo: Castiglione delle Stiviere, Limbiate e Mombello, Milano.

La Giunta regionale lombarda ha compiuto la scelta di aprire 6 Rems (residenze per esecuzione misura di sicurezza), i cosidetti "miniOpg", in aggiunta a Castiglione delle Stiviere che di fatto resta aperto con 6 Rems per 120 posti. Le altre Rems, i nuovi miniOpg, sono previsti: 2 a Leno, 2 a Mariano Comense e 2 all'ex manicomio di Mombello per altri 120 posti. Secondo la Delibera Regionale si tratterà di strutture sanitarie specializzate e differenziate per intensita' terapeuticoriablitativa-assistenziale destinate alle cittadine e ai cittadini con diagnosi psichiatrica autori di reato residenti in Lombardia e nelle province di Valle d’Aosta e Bolzano. Di fatto sono sempre strutture detentive, che riproducono cosi la logica manicomiale dell'Opg. Ecco perchè, dopo la prova generale di maggio, questa volta il vero Marco Cavallo torna in Lombardia a portare con forza il suo messaggio.

Sabato 23 novembre Marco Cavallo entrerà nell'OPG di Castiglione delle Stiviere.

Domenica 24 novembre Marco Cavallo arriva a Limbiate in Piazza Tobagi alle ore 11. Dopo l'accoglienza il Cavallo incontrerà le istituzioni nel Piazzale del Comune di Limbiate accompagnato dal Corpo Bandistico Corrina Bruni e inizierà il corteo per le vie della città. Al termine ci si sposterà a Mombello dove, alle ore 14.00 davanti la Scuola Agraria Castiglioni, si potrà assistere al suo arrivo e ad alcuni interventi narrativi tratti dallo spettacolo “Mombello – Voci da dentro il manicomio” a cura del Teatro Periferico. L'evento conclusivo della giornata si terrà alle ore 21.00 al Teatro la Cucina all'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini dove si potrà assistere ad una serata di confronto e discussione fra le diverse pratiche lombarde dal titolo “Quali pratiche per l'innovazione sociale?” alla presenza del Vice Sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris. Il tutto accompagnato da alcuni interventi narrativi a cura di ForMattArt e dalle incursioni poetiche di Gigi Gherzi tratte dal romanzo “Atlante delle Città Fragile”.

Il giorno dopo lunedì 25 novembre la giornata con Marco Cavallo inizia a Milano alle ore 9.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (3°piano) con l'incontro dal titolo “Superare gli OPG. Quali alternative?” durante il quale ci sarà la possibilità di capire quali possono essere le attività e i percorsi terapeutici alternativi per evitare la reclusione negli ospedali psichiatrici giudiziari. A confrontarsi, alla presenza del Assessore Pierfrancesco Majorino e al Medico Psichiatra consulente del Comune di Milano Arcadio Erlicher e moderati dal giornalista Massimo Cirri, esponenti del mondo politico, della psichiatria, della magistratura tra i quali: Angelo Barbato Responsabile dei progetti di ricerca in epidemiologia psichiatrica e psichiatria sociale all’Istituto Mario Negri di Milano, Claudio Mencacci Presidente SIP e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze A.O. Fatebenefratelli, Emilia Grazia De Biasi Presidente Commissione Sanità Senato, Mario Mantovani Assessore alla Salute Regione Lombardia, Raffaele De Luca Sindaco Comune di Limbiate Antonella Calcaterra Camera Penale, Roberta Cossia Tribunale di sorveglianza, Giandomenico Dodaro Università degli Studi Milano Bicocca, Maria Grazia Giannichedda Presidente Fondazione Basaglia, Stefano Cecconi StopOpg Nazionale.

Saranno presenti rappresentanti di Casa della Carità, Campagna Salute Mentale, UNASAM, URASAM, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, FP CGIL Lombardia, Olinda, ForMattArt, Teatro Periferico, Teatro delle Selve e la Preside del Liceo “Virgilio” con una delegazione di studenti.

Alla conclusione dei lavori ci sarà il saluto a Marco Cavallo che dopo aver attraversato l'Italia, per quasi 4.000 km, 16 città, 10 Regioni ma soprattutto dopo essere entrato nei 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg) se ne ritorna a a Trieste, consapevole che il suo compito non finirà qui. Il 28 novembre, infatti, una delegazione del Comitato stopOPG incontrerà, a Roma, Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, per portarle il messaggio che Marco Cavallo insieme a stopOPG ha diffuso in Italia e per chiederle che i contenuti di questo messaggio abbiano un seguito nell'attività politica della Camera.

Milano, 22 novembre 2013