Speciale VIII FORUM SALUTE MENTALE

Concluso l'VIII° Forum Nazionale Salute Mentale

a Pistoia si è visto il mare... Vito D'Anza nuovo portavoce

Vito D’Anza, psichiatra direttore del DSM Asl 3 di Pistoia eletto nuovo portavoce del Forum. Giovanna Del Giudice, portavoce storica, una dei fondatori del Forum, passa il testimone (ma non abbandona !!)

 

All’ VIII Forum nazionale del ‘Forum Salute Mentale’ si è ripetuto il miracolo. A Pistoia si è visto il mare. Sì, una marea di proposte, idee, orizzonti di senso, di persone, di passione per l’umano, di slancio e di futuro per una società senza muri. Una società senza recinti mentali o murali. Si è assaporata e condivisa una proposta di salute mentale che squarci il telo di paura, indifferenza, pregiudizio che ‘avvolge’ inchiodandoli nella diversità e distacco, i cosiddetti ‘matti’. Si è parlato di una società che sappia restituire e coniugare il valore del Diritto nel diritto delle persone dentro le loro unicità di vita. Si è respirata la politica alta, ovvero quella a ’servizio’ della persona. di Gianluca Monacelli (Fonte: la terra è blu)

 

Documento Cgil e Fp Cgil:  “la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e il Lavoro per la Salute Mentale”
La battaglia per chiudere  davvero gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari coinvolge direttamente chi lavora per la Salute Mentale. Aver scongiurato l’ennesima proroga alla chiusura degli OPG italiani è un successo della mobilitazione di tante persone e associazioni, e senza dubbio del comitato stopOPG di cui Cgil e Fp Cgil sono promotori. Sappiamo bene che la chiusura degli Opg sarà graduale ma niente ora può e deve fermarla. Chiudere gli Opg davvero sarà una vittoria per tutti. Prima di tutto, è chiaro, per le persone che hanno subito e subiscono l’internamento, ma è una grande vittoria anche per gli operatori degli Opg e dei servizi di salute mentale. Il documento congiunto di CGIL e FP CGIL mette al centro il ruolo e il valore del lavoro come contributo decisivo alla mobilitazione per la chiusura degli Opg e il superamento della logica manicomiale e per il potenziamento dei servizi socio sanitari, a partire da quelli di salute mentale ...leggi il documento CGIL - FP CGIL

Breve resoconto del Forum “Continuiamo a volare alto" (di Anita Eusebi) ...leggi tutto
altri contributi:
Verso il Forum Salute Mentale di Pistoia (di Luigi Benevelli) ...leggi tutto
Verso Pistoia. Riaccendere le luci sui servizi (di Gloria Gaetano) ...leggi tutto