Iniziativa "6 volti, 6 nomi, sei Tu".

Comunicato stampa

Si è svolto con grande partecipazione di operatori del settore e  cittadini l’incontro organizzato dal Comitato StopOPG Marche per l’avvio della campagna “6 volti, 6 nomi, sei Tu” nella Cappellina di Villa Vitali a Fermo.
Più di ogni intervento, hanno parlato le immagini, desolanti e vergognose, del video inchiesta della Commissione Marino sulla condizione dei 6 OPG lager italiani.
Nelle Marche dei 18 cittadini ancora internati, 6 sono già da tempo dichiarati dimissibili, ma nei territori di provenienza non sussistono ancora le condizioni per avviare i progetti terapeutici individualizzati che permetteranno il loro reinserimento.
Sono intervenuti membri del Comitato StopOPG Marche che oltre alla necessità di sviluppare la campagna che condurrà alla chiusura definitiva degli OPG al 31 marzo 2013, hanno fermamente respinto il disegno di legge “anti 180” a firma On. Ciccioli, recentemente approvato in Commissione Affari Sociali della Camera.
Dopo alcuni interventi, tra i quali quello della Consigliera Regionale Rosalba Ortensi, il referente del comitato StopOPG Nazionale Stefano Cecconi, ha focalizzato i punti più importanti di questa battaglia di civiltà in difesa non solo dei diritti degli ultimi, ma necessaria a rilanciare una riflessione sulla condizione della psichiatria in Italia e di tutto il sistema del welfare.
“Nei territori, sono le iniziative come questa che permettono di costruire una cultura dell’inclusione, contro lo stigma, per la garanzia della cura e del rispetto dei cittadini” ha sottolineato Cecconi, ricordando come a fronte della chiusura degli OPG lager, non è ancora affatto risolta la questione del Codice Penale circa la non punibilità per questo rimane altissimo il rischio dei  nuovi manicomi giudiziari privati, grandi o piccoli, dignitosi o meno che siano.
Il prossimo importante appuntamento del Comitato StopOPG nazionale è la manifestazione del 12 giugno alla quale i territori sono chiamati a partecipare.

Ricordiamo infine i riferimenti presso CGIL: 

come in altre regioni e a livello nazionale, infatti, CGIL ha promosso fin dalla nascita il Comitato StopOPG e per le Marche la referente è a Fermo al cell. 348 0966373, mail fermo.lega.spi@marche.cgil.it.