presentazione del libro della Collana 180 – Archivio critico della salute mentale “Una via d'uscita.

Venerdì 14 marzo alle ore 17.30 a Trieste
nell'Aula Magna della Scuola di Traduttori e Interpreti (via Filzi, 14)

Virgilio de Mattos

UNA VIA D'USCITA

Per una critica della misura di sicurezza e della pericolosità sociale

L' Edizioni alphabeta Verlag, Copersam – Conferenza permanente Franco Basaglia per la Salute mentale nel mondo, Magistratura Democratica e la Camera Penale di Trieste promuovono insieme la presentazione del libro della Collana 180 – Archivio critico della salute mentale “Una via d'uscita. Per una critica della misura di sicurezza e della pericolosità sociale. L'esperienza dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario nello Stato di Minas Gerais” di Virgílio de Mattos.
Presenteranno il libro Leonardo Tamborini magistrato, Procura minorenni Trieste, Alessandro Giadrossi avvocato, Camera Penale di Trieste ed Ernesto Venturini, psichiatra, che ne ha curato la traduzione e l'introduzione.

Il libro costituisce un importante contributo al dibattito, quanto mai attuale in Italia, che si è aperto sulle strategie per superare la vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziarianche alla luce della nuova imminente “scadenza” e ormai annunciata proroga. Un'occasione anche per riflettere sull’insensatezza e l’arcaicità del “dispositivo” della misura di sicurezza. Il libro consente di discutere e ampliare le conoscenze sugli istituti e i dispositivi giuridico psichiatrici per l'internamento del “reo folle”. Attraversa l’esperienza del Brasile, che presenta importanti analogie con l’Italia, ma anche rilevanti originalità e novità.

Scrive Sergio Moccia, ordinario di diritto penale all'Università di Napoli: “Questo libro non racconta soltanto una storia brasiliana, bensì rappresenta, al di là delle sorprendenti e significative analogie con ampi settori della nostra realtà sociale, istituzionale e legislativa, un'efficace, toccante metafora di una condizione diffusa, purtroppo, a livello planetario. Si narra, infatti, della condizione che il sistema politico e sociale - e, dunque, l'ordinamento giuridico! - crea con l'istituzione manicomiale e delle ragioni per cui essa appare fatalmente destinata alle persone che sono prive «delle grandezze prestabilite e riconosciute - nascita, fortuna, santità, eroismo o genio - e che, tuttavia, sono attraversati da un certo ardore, un eccesso nella cattiveria, nella bassezza, nella sfortuna tali da conferire loro agli occhi di quanti le attorniano, e in maniera commisurata alla mediocrità di questi ultimi, una sorta di spaventevole e miserabile grandezza. [...]”

L'incontro viene organizzato con il PATROCINIO della Camera Penale di Trieste “Prof. Sergio Kostoris” e si inserisce nel PROGRAMMA DEL CORSO PER L’ISCRIZIONE NELLE LISTE DEI DIFENSORI D’UFFICIO organizzato dalla Camera Penale di Trieste per l’anno 2014.
La presentazione del libro si svolge nell’ambito del seminario di perfezionamento “L'ospedale psichiatrico giudiziario. Fondamenti storici, giuridici, culturali. Saperi, indirizzi, organizzazioni per il suo superamento” che si tiene a Trieste, promosso dalla Clinica Psichiatrica dell'Università degli Studi di Trieste e dalla Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo. Sessanta ore, distribuite in tre week-end lunghi, dal 13 marzo all'12 aprile 2014.
Oltre a rappresentare un evento formativo utilizzabile nella costruzione del proprio curriculum formativo, il seminario vuole essere un momento di approfondimento, discussione, convergenza sulle possibile e concrete “vie d'uscita” (per ulteriori informazioni e iscrizione vedi http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento).

Approfondimenti:
http://www.edizionialphabeta.it/Book/it-142-2885.aspx?id=978-88-7223-180-7

Info:
collana180@studiosandrinelli.com
, tel. 040-362636