REPORT TAPPA DI LIVORNO Venerdì 15 novembre

 

Il viaggio di Marco Cavallo con StopOpg, proveniente da Genova e Quarto, ha fatto tappa a Livorno, dove  arrivato alle 5 del pomeriggio. Nella suggestiva atmosfera del Quartiere Venezia, in Piazza del Luogo Pio, è stato accolto dai cittadini livornesi e dalle autorità locali. In piazza, con il Sindaco Cosimi e l'ex sindaco Lamberti, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa, c'erano il Presidente della Compagnia Grimaldi Lines, che ha offerto il trasporto del cavallo fino a Palermo, Giovanni de Peppo, Presidente dell'Associazione Confronto, Lamberto Giannini, direttore della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, e Luigi Mastellone in rappresentanza della CGIL livornsese.

Ancora una volta sono stati spiegati i motivi che hanno portato stopOPG a chiedere a Marco Cavallo di riprendere il suo Viaggio: oggi per chiudere gli OPG, dire no ai mini Opg regionali e reclamare più servizi nel territorio, a partire dai Centri di Salute Mentale h24. E per spezzare la catena che associa follia a pericolosità sociale, come era al tempo dei manicomi prima della legge 180, e che tiene in vita gli OPG.

La medaglia che il Presidente della Repubblica ha conferito all’iniziativa è una formidabile spinta a continuare il Viaggio di Marco Cavallo: per la libertà, i diritti e il rispetto della dignità di ogni singola persona, come afferma la nostra Costituzione.

Il gruppo di attori della compagnia Mayor Von Frinzius ha rappresentato uno spettacolo itinerante ispirato al dialogo di Marco Cavallo con il drago di Montelupo, interpretato con una modalità del tutto inedita: una performance di strada basata sul movimento e sull'utilizzo della voce, con un risultato ironico e coinvolgente.

È quindi partito il corteo, accompagnato anche dai canti della Brigata Garibaldi, che ha raggiunto il terminal della stazione marittima, dove Marco Cavallo si è imbarcato alla volta della Sicilia, per proseguire verso  i sei OPG ed incontrare gli internati.

Per stopOPG nazionale erano presenti Peppe Dell’Acqua (Forum Salute Mentale), Denise Amerini (Fp Cgil nazionale), Aldo Mazza (edizioni alphabeta Verlag) e Flora Tommaseo (autrice del libro “La stanza dei pesci” della Collana 180).

 

Denise Amerini