Democrazia e salute mentale di comunità: Partecipazione, cittadinanza e processi di riforma in italia e nel mondo a 40 anni dalla legge 180.

Democrazia e salute mentale di comunità:

Partecipazione, cittadinanza e processi di riforma in italia e nel mondo a 40 anni dalla legge 180.

Trieste, Parco di San Giovanni, 21-23 giugno 2018

Promuove il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste

 

Tra i temi da affrontare

  • Il valore costituzionale della legge e l’allargamento dei diritti
  • Lo stato dei servizi e i soggetti che si autorappresentano
  • Per un nuovo welfare di comunità
  • L’influenza internazionale: l’abolizione della coercizione e i rischi odierni
  • La deistituzionalizzazione continua
  • I percorsi legislativi e di politica per la salute mentale di comunità

Si dovrebbe riuscire a garantire la presenza istituzionale del Ministero della Salute.

Sono coinvolte finora: SIEP, AIRSAM, WAPR Italia ed Europa, Psichiatria Democratica, Forum Salute Mentale, Legacoop sociali, UNASAM, “Le parole ritrovate”, la rete / movimento “Rompiamo il Silenzio” dei servizi pugliesi, “SPDC no restraint”, la rete italiana “Dialogo Aperto”, StopOpg, COPERSAMM, il Coordinamento Nazionale Rems, l’AISME, nonché i servizi di genere, etc. Vediamo anche per la SIP, e comunque segnalate altre sigle e persone.  

Per poter realizzare davvero un momento di incontro di tutti coloro che hanno a cuore i percorsi della riforma, si tratta ora di attivarsi per fare in modo di agganciare le migliori esperienze italiane, e sviluppare idee di un programma che sia il più possibile condiviso ma che non potrà essere onnicomprensivo.

Importante sarà che ciascuno si impegni per garantire adesione reale e partecipazione, in particolare delle persone con esperienza e dei familiari.

Contiamo su una rappresentanza internazionale non folta ma qualificatissima, in particolare dai paesi che stanno intraprendendo o riprendendo percorsi di riforma.  L’OMS riferirà del programma QualityRights che ha terminato l’assessment in 25 paesi europei. Tra le organizzazioni straniere, IMHCN, MHE, Eucoms, Nova Universitade Lisboa, WNUSP, Confederacion Espanola Salud Mental, IAN, Centri Collaboratori OMS, etc. 

Tematiche emergenti da affrontare sono la ZERO COERCION, con il TSO (Draft Additional Protocol alla Convenzione di Oviedo sui trattamenti obbligatori, che è orribile) e la contenzione (Raccomandazioni del CoE sulla contenzione del 2017, terribili anch’esse).

Qui ci sarà un contenuto formativo specifico della Scuola Internazionale Franca e Franco Basaglia.

Fonte: MSG Roberto Mezzina - Direttore Dipartimento di Salute Mentale - Head, WHO CC for Research and Training - DSM – ASUITs,  Trieste (Italy)