SIT IN ad AVERSA

alle ore 10 davanti all’OPG
organizzato da "StopOPG: per l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari"

Le recenti morti avvenute nell’Opg di Aversa, quattro negli ultimi 4 mesi del 2011, tre delle quali per suicidio, toccano la nostra coscienza civile e politica. Un dramma immerso in un silenzio disarmante.

Le associazioni promotori della campagna "stopopg: per l’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari" riconoscono l’eccezionale complessità dell’attuale situazione che gli sforzi, per quanto qualificati, dei singoli operatori, non possono superare, a volte neppure affrontare.

E proprio ciò che sta accadendo conferma l’urgenza di porre fine all’esperienza di queste strutture, destinate a riprodurre - per la loro natura - disagio, sofferenza e devianza.

A partire da questo il Comitato stopopg propone di dare avvio ad iniziative straordinarie, coerenti con il Decreto 2008 sugli OPG e con le sentenze della Corte Costituzionale del 2003 e del 2004, quali

la nomina di commissari ad acta, a partire da Aversa, che prioritariamente procedano alla dimissione dei trecentocinquanta internati già dichiarati dimissibili, attraverso l’affido alle ASL e ai Dipartimenti di Salute Mentale (che vanno potenziati), per procedere in tempi certi alla chiusura, garantendo intanto il miglioramento delle condizioni di vita degli internati. Perciò vanno promosse iniziative tese al reinserimento e al sostegno  di tutti gli/le internati/e in ambiti alternativi all’Opg, certamente non in  strutture analoghe allo stesso per logica ed organizzazione. 

Siamo impegnati a costruire una speranza e una concreta alternativa agli OPG, per garantite i diritti e il rispetto della persona umana, sanciti come inviolabili dalla nostra Costituzione.

 

il COMITATO "STOP OPG"